croceLa Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù è un Istituto religioso clericale apostolico di diritto pontificio. È stata fondata nel 1878 a San Quintino (Francia) da p. Leone Giovanni Dehon. Egli ha ricevuto la grazia e la missione di arricchire la Chiesa con un Istituto che viva della sua ispirazione evangelica: l’amore riparatore al Cristo nell’icona del suo costato aperto e del suo Cuore trafitto e l’impegno di diffondere il suo Regno nelle anime e nelle società (devozione al Sacro Cuore). La congregazione è costituita di sacerdoti e di laici consacrati. La sua esistenza, la spiritualità e la dimensione apostolica si comprendono alla luce della vita del suo fondatore.

La comunità dehoniana della Scuola Missionaria è composta da cinque  sacerdoti della famiglia religiosa dei dehoniani (Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù) ed opera nel campo della pastorale giovanile, per il discernimento vocazionale.  Propone itinerari di formazione spirituale e di servizio nel volontariato . Altri campi di impegno sono l’animazione missionaria e la sensibilizzazione per una cultura di pace e nonviolenza.  La nostra Comunità mette a disposizione alcuni locali per l’accoglienza di gruppi, parrocchie, scout, associazioni cattoliche, formazione al volontariato.  Cerchiamo di essere attenti anche ai bisogni dei poveri mettendo a disposizione alcune stanze per alloggio temporaneo d’intesa con Caritas e assistenti sociali.

Ha la cura pastorale della parrocchia del SS. Crocifisso.

Si caratterizzano per una particolare attenzione a tutto ciò che nei Vangeli fa riferimento all’Amore, scorgendo nel cuore di Gesù crocifisso l’immagine che, più di ogni altra, è capace di manifestare e comunicare la bontà di Dio per l’uomo. Il cuore aperto e braccia aperte sono come un libro in cui leggere e comprendere quanto Dio ha amato il mondo: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv 3,16).

Se vuoi saperne di più sui dehoniani:  www.giovanidehoniani.it – www.dehoniani.it – www.dehon.it

Comunità Dehoniana: padova@dehoniani.it