Una Comunità in Rete

“Vi sono diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito;
vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore;
vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune ………
……… Voi siete corpo di Cristo e sue membra ciascuno per la sua parte”
(1^ Cor. 12, 4-7.27)

Così San Paolo parla della Comunità cristiana nella prima Lettera ai Corinzi: ci presenta una realtà dove tutti i doni dello Spirito, i carismi appunto – le diverse aspirazioni e i talenti di ciascuno – sono messi al servizio del bene comune. Chiunque opera un servizio nella Comunità lo fa a vantaggio di tutti, con uno spirito di servizio e collaborazione. Tutti i membri di una Parrocchia devono vivere nella consapevolezza di essere Comunità in quanto uniti in Cristo: siamo tutti membra del suo Corpo, che è la Chiesa.

Proprio con questo spirito di condivisione fraterna e con il desiderio di aumentare la conoscenza reciproca e il dialogo fra tutti, presentiamo alla Comunità questa piccola pubblicazione che aiuta ciascuno ad entrare in contatto e apprezzare le diverse realtà che sono presenti ed operano nella Parrocchia del SS. Crocifisso.

L’idea di questa pubblicazione nasce all’avvio del progetto “Una comunità in Rete”: questo progetto – che ha offerto una prima realizzazione nel sito Internet della Parrocchia www.crocifissonet.it disponibile e aggiornato dal 2000 – vuole essere di stimolo per altre occasioni di “comunicazione e condivisione” nella nostra Comunità parrocchiale. Ecco l’idea appunto di presentare a tutta la Comunità una panoramica, più completa possibile, dei gruppi e dei servizi, delle realtà di crescita umana e cristiana, delle esperienze di preghiera, di carità e di vita comune.

Ci auguriamo che sia un’occasione per conoscerci di più, per entrare in contatto, per dialogare e condividere un tratto di strada, consapevoli, con San Paolo, che siamo “Comunità” perché il Signore ci chiama e ci fa uniti in Lui.